per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

 

Responsabili

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

 

Progetto strategico “Formazione dei formatori”

Persegue prioritariamente l’obiettivo strategico di razionalizzare, sia dal punto di vista scientifico-didattico sia logistico-organizzativo, l’attivazione sistematica di iniziative di alta formazione - rigorosamente a numero chiuso - volte a favorire l’aggiornamento avanzato mirato e la riqualificazione professionale specialistica in prevalenza del personale interno impegnato nelle attività di ricerca e di formazione promosse dal Laboratorio permanente.

Nei limiti e nelle forme di volta in volta ritenute più opportune, promuove altresì iniziative in collaborazione sinergica sul piano della formazione dei formatori con Enti e Associazioni che perseguono finalità convergenti, offrendo loro il necessario supporto scientifico-didattico.

Corsi di formazione interni

(corsi interni a numero chiuso indirizzati esclusivamente al personale afferente al P.I.D.D.AM.)

Workshop "Gestione di siti web per la didattica" (Docente: Cristiano Landucci)(Trieste, Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., gennaio 2017, 4 ore di formazione).

Corso di formazione itinerante - Scuola Estiva 2008 “Beni paesaggistici della montagna austriaca. Hohe Tauern, Tennengebirge, Nockberge”, (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., 31.7-4.8. 2008).

Corso di formazione itinerante - Scuola Estiva 2007 “Paesaggi glaciali delle Alpi Svizzere. I ghiacciai del Gorner e dell’Aletsch e il Giardino dei Ghiacciai di Lucerna”, (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia) (1-3 agosto 2007).

Corso di formazione “Dal territorio al modello territoriale. Potenzialità del software Microsoft Office Publisher nella ricerca e nella didattica della Geografia”, (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (giugno 2005).

Corsi di formazione AIIG

(corsi esterni a numero chiuso promossi dalla Sezione regionale del Friuli-Venezia Giulia o da altre Sezioni provinciali dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia indirizzati esclusivamente ai propri soci e realizzati in collaborazione e con il supporto scientifico del Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.)

Viaggio di Studio a Trieste e in Slovenia (AIIG Abruzzo, con il supporto scientifico del Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (1-3.5.2015).

Visita di Studio a Muggia (AIIG Friuli-Venezia Giulia) (24.5.2014).

Corso di formazione breve compattato “La geografia dell’acqua. Paesaggi idrici nel bacino plavense” (AIIG - Sezione di Pordenone con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (19.11.2006).

Corso di formazione breve compattato “Incontrare una catastrofe. Prospettive per un’educazione alla sostenibilità. Il caso di studio: La frana complessa del Tessina in Alpago (BL)” (AIIG - Sezione di Pordenone con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (25.6.2006).

Corso di formazione “Nuove metodologie per l’insegnamento della Geografia nella prospettiva dischiusa dalla riforma della Scuola Secondaria Superiore” (Pordenone, AIIG - Sezione di Pordenone in collaborazione con AIIG Friuli-Venezia Giulia e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (16 e 24.2.2006).

Altre iniziative di formazione

Escursione seminariale “Protezione e valorizzazione sostenibile dei paesaggi di transizione costiera. Le riserve naturali regionali della Foce dell’Isonzo e della Valle Cavanata” (in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in “Geostoria e Geoeconomia delle regioni di confine”) (29.4.2006).